giocomotiva_scuola_infanzia_nido_milano_bilingue_italiano_progetto_educativo

Le intelligenze multiple

Le intelligenze multiple all’interno del gruppo Giocomotiva People&Baby non sono un approccio metodologico, ma una cornice all’interno della quale valorizzare ogni singolo approccio educativo delle scuole che fanno parte del gruppo.

Con successo, sperimentiamo questa linea dalla fine degli anni Novanta, guidati dalla supervisione della professoressa Paola Nicolini dell’Università di Macerata, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, massima esperta in Italia della teoria delle intelligenze multiple. Nel 2015 il professor Gardner è venuto a trovarci ed è rimasto fortemente colpito dal nostro operato. Questo ci ha spinto a presentare con immenso orgoglio, insieme a InfoAsilo, il progetto Giocomotiva ad Harvard.

LA TEORIA

Teorizzata alla fine degli anni Ottanta da Howard Gardner nel saggio Frames of Mind, la teoria delle intelligenze multiple propone il superamento della vecchia concezione d’intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza). Secondo Gardner, le bambine e i bambini non hanno un’intelligenza ma diverse intelligenze, ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. Le intelligenze vanno alimentate e osservate durante il gioco. Tutte le osservazione sono registrate dai nostri educatori su supporto digitale che tre volte l’anno consegnano ai genitori un report chiamato “portfolio”.

In origine le intelligenze formulate erano 7, negli anni Gardner le ha arricchite, ipotizzandone 9, ovvero:

  1. Linguistica
  2. Musicale
  3. Logico-matematica
  4. Spaziale
  5. Corporea-Cinestetica
  6. Intrapersonale
  7. Interpersonale
  8. Naturalistica
  9. Esistenziale

Tutti i momenti di gioco che proponiamo negli asili nido e scuole dell’infanzia La Giocomotiva si ispirano a una delle intelligenze. Per la precisione, ogni mese viene dedicato ad un’intelligenza e al valore che essa insegna.

Curiosità: alla teoria delle intelligenze multiple si ispirano i giocattoli dell’azienda spagnola Imaginarium. Grazie alla sua specializzazione sull’argomento, è stato proprio uno dei nostri fondatori, Giuseppe Bilancioni, a curare la presentazione della linea “i-wow”, in cui il gioco incontra la tecnologia.

I FILE ROUGE

Da anni all’interno delle scuole La Giocomotiva si racconta una favola che, facendo da sfondo narrativo alla nostra progettazione didattico/pedagogica, aiuta i bambini, gli educatori e i genitori a visualizzare le tematiche che verranno affrontate durante l’anno. Il tema di questa favola, che a noi piace definire “Fil Rouge”, cambia ogni anno ed insieme a lui anche il protagonista e la colonna sonora di questa storia.Ogni anno scolastico per noi è un percorso, una storia che viviamo insieme ai vostri piccoli!

I FIL ROUGE DEGLI ULTIMI ANNI

a.s. 2022/2023
Busso-là: storia di un viaggio
 

Orientarsi verso la direzione che consenta la trasformazione del mondo in un mondo migliore.

a.s. 2021/2022
Diversità: storia di una Nuvola
 

Diversità ed inclusività come occasioni di crescita alla scoperta di noi stessi e del mondo che ci circonda.

a.s. 2022/2023
Ape Pita e Vanda La Lavanda
 

Alla scoperta del bello del prendersi cura degli altri, di noi stessi, di ciò che ci circonda.

a.s. 2019/2020
Ape Pita: io e te
 

Viaggio nel mondo della relazione e della collaborazione.

a.s. 2018/2019
Le avventure di Robocchio
 

Viaggio intorno al mondo del cibo, sapori, emozioni, memoria.

a.s. 2017/2018
Mica la formica e Lello l’alberello: step outside

Alla scoperta della natura in città.

a.s. 2016/2017
Camalieno: un viaggio spaziale

 

Un viaggio nelle emozioni e nelle loro sfumature.

a.s. 2015/2016
Il regno di fare-stare

Imparare i valori del rispetto, dell’ascolto e della valorizzazione delle diversità

a.s. . 2014/2015
Mica la formica e Lello l’alberello: step outside

Viaggio intorno al mondo attraverso sapori e tradizioni dei popoli della terra

a.s. 2013/2014
L’artigiano

Alla scoperta delle arti e dei mestieri manuali.

a.s.2012/2013
In viaggio

Dalla conquista della consapevolezza di sé alla condivisione degli spazi insieme agli altri.

a.s. 2011/2012
Un tempo per…

Costruire il futuro partendo dal quotidiano.

IL PORTFOLIO

Durante il gioco osserviamo il comportamento delle bambine e dei bambini, annotandolo su un supporto digitale, ed avvalendoci di InfoAsilo, un software ottimizzato ad hoc!

A fine trimestre tutte le osservazioni vengono raccolte in un report che definiamo “portfolio”: profilo che descrive le intelligenze multiple del bimbo, ovvero le sue propensioni attitudinali e comportamentali, che inviamo in formato digitale alle famiglie.

InfoAsilo è anche una preziosa app (Kindertap) grazie alle quale i nostri educatori quotidianamente comunicano ai genitori:

  • Entrata/uscita del bambino
  • Cosa e quanto ha mangiato
  • Attività ludica del giorno
  • Quanto ha dormito
  • Se ha scaricato
  • Informazioni di servizio