29 Novembre 2011.
Ritrovo a scuola entro e non oltre le h. 9,15.
Rientro a scuola per le. 12,00
Costo di partecipazione euro 16,00
Questo mese è TEMPO DI TEATRO. I nostri bambini si recheranno presso il Teatro Orizzonte per partecipare allo spettacolo
della compagnia Montessori-Brandao: “La città dei ragazzi”
“ Tre attori hanno un compito impegnativo da realizzare: preparare uno spettacolo che parli della città. Cosa dire? E, soprattutto, da dove cominciare? Decidono di cominciare dall’inizio: da quando l’uomo non aveva una case e cercava riparo nelle caverne. I tre cominciano a raccontare, travestendosi davanti al pubblico. Seguendo il cammino dettato dalle necessità dell’uomo si ritrovano ad interpretare lo stesso percorso della fiaba dei tre porcellini: dalla casa di paglia, a quella in muratura, la storia ci insegna che l’uomo è sempre spinto dalla necessità di una vita migliore.
Dal nulla lo spazio vuoto si strasforma e si compone di linee, forme, colori come una pittura su un grande foglio bianco. La città costruita in scena, sarà il risultato dettato dalla necessità di proteggersi, condividere, costruire.
Il percorso narrativo approda da ultimo alla città moderna dove il frastuono, il traffico e i problemi legati all’ambiente inquinato e congestionato dalle grandi metropoli prendono il sopravvento. Quando la situazione diventa ingovernabile ecco una pausa di riflessione…
“Forse siamo ancora in tempo per cercare una nuova strada… cambiare le nostre abitudini per rispettare l’ambiente ed essere solidali con gli altri. Scegliere le energie rinnovabili come il sole, l’acqua e il vento ci aiuta a voler bene alla terra, riciclare i rifiuti ci insegna a trasformare in utilità e bellezza ciò che non serve più. Così la città può ancora crescere:conservando con amore il passato e proteggendo con saggezza il futuro”.