Prosegue con successo la sinergia fra l’asilo nido e scuola dell’infanzia La Giocomotiva e l’Università di Macerata che, rappresentata dalla professoressa Paola Nicolini, osserva l’innovativo metodo educativo de La Giocomotiva ispirato alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner.
In ottobre La Giocomotiva e l’Università di Macerata propongono tre interessanti laboratori a ingresso gratuito rivolti a genitori, educatori e bambini da 0 a 10 anni. Gli argomenti proposti saranno l’arte, la musica lirica e l’educazione alimentare. Qui l’elenco dettagliato dei tre laboratori aperti al pubblico. Per prenotare, contattare la sede di riferimento via email o via telefono.
Mercoledì 12 ottobre ore 17.30: laboratorio “approccio all’arte”
Dalla collaborazione con il centro di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Macerata nasce la nuova linea Sapientino Art by Clementoni. Il laboratorio sarà un’occasione per accompagnare i bimbi alla scoperta del disegno e dell’arte con un approccio innovativo, creativo e giocoso.
Ingresso: gratuito
Durata: 2 ore
Sede del laboratorio: La Giocomotiva di Via Zocchi 1
Prenotazioni: telefono 02 36597595 – mail info@lagiocomotiva.it
Giovedì 13 ottobre ore 17.30: laboratorio “avvicinamento alla lirica”
Amori, guerre, duelli, tradimenti. Ingredienti per storie emozionanti che da sempre hanno caratterizzato la lirica. Un genere musicale dal fascino senza età, capace di catturare piccoli e adulti. Durante questo laboratorio i bambini si potranno avvicinare alla lirica grazie all’ascolto di celebri aree e scoprire la magia del teatro in musica. Evento in collaborazione con EUM Edizioni Università di Macerata e Esserci Comunicazione.
Ingresso: gratuito
Durata: 2 ore
Sede del laboratorio: La Giocomotiva di Via Bonghi 28
Prenotazioni: telefono 02 89500893 – mail info@lagiocomotiva.it
Venerdì 14 ottobre, ore 17.30: laboratorio “educazione alimentare”
Quel che mangiamo e come mangiamo sono scelte destinate a modificare in modo significativo il futuro del pianeta. Nasce dunque l’esigenza di educare tutti, e sin da piccoli, a una cultura alimentare sana ed eticamente corretta. Curato da EduEat e Laboratorio delle Ideee, il laboratorio invita grandi e piccini all’esplorazione di un percorso sensoriale e ludico nel mondo del cibo.
Ingresso: gratuito
Durata: 2 ore
Sede del laboratorio: La Giocomotiva di Via Bonghi 28
Prenotazioni: telefono 02 89500893 – mail info@lagiocomotiva.it