L’approccio educativo proposto dagli asili nido e scuole dell’infanzia La Giocomotiva si basa sulla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, psicologo statunitense e docente all’Università di Harward. Secondo Gardner bisogna superare il concetto di quoziente di intelligenza e parlare invece di intelligenze che sono, appunto, multiple. Queste sono insite nel bambino e l’educatore le osserva e le stimola durante il gioco.
Ipotizzata alla fine degli anni Ottanta, la teoria delle intelligenze multiple ben si adatta ai cambiamenti della società moderna. Su di essa noi della Giocomotiva abbiamo impostato la nostra forma mentis, i giochi, i laboratori, le gite, un software e un’app, nonché strutturato i nostri spazi, arredandoli con mobili capaci di dare libero sfogo alle intelligenze dei bambini.
Il nostro progetto, che va avanti dagli anni Novanta, supervisionato dall’Università di Macerata, ovvero dalla professoressa Paola Nicolini, massima esperta in Italia di intelligenze multiple, nel 2016 è stato presentato proprio alla Harward University, fieri di una precedente visita di Howard Gardner in una delle nostre scuole.
Rimasto colpito dal nostro operato, Howard Gardner si è complimentato con tutto lo staff dedicandoci queste belle parole:
“Thank you for welcoming me to your beautiful school. I enjoyed seeing your impressive setting and crawling into your space on the ground floor. All good wishes to you in your important education effort.”
“Grazie per avermi accolto nella vostra bellissima scuola. Complimenti per come l’avete strutturata, è stato divertente giocare nei vostri spazi. Vi auguro il meglio per il vostro importante impegno formativo”