“Da sempre il gioco è stato il motore del nostro modus operandi. E in linea con il nostro fare, gli open day di quest’anno saranno non solo un’occasione per visitare i nostri spazi e conoscere il nostro staff, ma anche un’opportunità di divertimento in famiglia”, racconta con entusiasmo Patrizia Cascella, cofondatrice della Giocomotiva insieme a Giuseppe Bilancioni.
Unica realtà in Italia il cui agire è totalmente ispirato alla Teoria delle Intelligenze multiple di Howard Gardner, La Giocomotiva si distingue nel panorama milanese e nazionale per la sua innovativa proposta educativa, secondo la quale bisogna stimolare e osservare il bambino tramite diverse intelligenze, da quella naturalistica a quella linguistica passando per quella interpersonale.
Un “metodo” davvero unico, tanto da essere costantemente motivo di studio da parte dalla professoressa Paola Nicolini, docente di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione all’Università di Macerata e massima esperta in Italia della Teoria dell’Intelligenze Multiple.
IL FIL ROUGE 2018/2019 – Ogni anno la scuola propone un fil rouge. Se quello dello scorso anno è stato Step Outside. La natura in città, guidati da Lello l’alberello e Mica la formica, quest’anno è la volta di Le avventure di Robocchio. Viaggio intorno al mondo del cibo: sapori, emozioni, memoria, “perché la tavola è uno dei grandi ring di incontro e sconto della famiglia” precisa Giuseppe Bilancioni, “attraverso il cibo esprimiamo emozioni, riportiamo alla mente ricordi e viaggiamo nel tempo e nello spazio”.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL’ANNO 2018/2019
ASCOLTA LA CANZONE DELL’ANNO 2018/2019
LA GIOCOMOTIVA È OUTDOOR SCHOOL – Dopo il successo dello scorso anno, la Giocomotiva prosegue con il progetto di outdoor school. Una volta a settimana i piccoli della scuola dell’infanzia (3-6 anni) trascorrono un’intera giornata a stretto contatto con la natura. Non ci sono giochi strutturati, ma il piacere del gioco creativo. Che si traduce nella possibilità di creare fantasiose torte di fango, collane di fiori, strumenti musicali con i legnetti, vedere una mucca oppure un cavallo al trotto. Per il secondo anno, i piccoli della scuola di Via Bonghi andranno alla Cascina Guzzafame (Gaggiano), mentre le sezioni di Via Zocchi si divertiranno al Boscoincittà (Milano, zona San Siro). E ci andranno tutto l’anno, da ottobre a maggio, mesi invernali inclusi.
Grazie alla sua proposta educativa unica e al progetto di outdoor school, La Giocomotiva è una realtà particolarmente apprezzata. Per conoscere al meglio il mondo Giocomotiva basta partecipare agli open day in programma nel corso dell’anno 2018/2019.
Primo appuntamento dell’anno è in programma nel weekend di sabato 20 e domenica 21 ottobre con un format speciale: BIM BUM BRUNCH! Un titolo che lascia intendere la grande voglia di raccontarsi tramite il gioco, attraverso percorsi sensoriali, nonché di condividere insieme un goloso buffet social dove saranno offerti assaggi dolci e salati. Qui nel dettaglio gli orari dell’evento nelle tre sedi:
- SABATO 20 OTTOBRE DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30:
La Giocomotiva/Via Bonghi, 28-30 (nido e scuola d’infanzia 0-6 anni)
- SABATO 20 OTTOBRE DALLE ORE 16 ALLE ORE 18:
La Giocomotiva/Via Erasmo Boschetti, 1 (nido d’infanzia 0-3 anni)
- DOMENICA 21 OTTOBRE DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30:
La Giocomotiva/Via Zocchi, 1 (micro nido e scuola d’infanzia 0-6 anni)
Informazioni per il pubblico:
telefono: 02 89500893; email: info@lagiocomotiva.it