Il nostro viaggio inizia nel 1999 dalle menti sognanti ma concrete di Giuseppe Bilancioni (pedagogista) e Patrizia Cascella (scenografa), che trovano nella teoria delle intelligenze multiple formulata negli anni Ottanta da Howard Gardner, psicologo e docente alla Harvard University, i binari da seguire per lavorare su quello che diventerà il nostro approccio educativo.
La teoria propone il superamento della vecchia concezione d’intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) poiché, secondo Gardner, il bambino non ha un’intelligenza ma diverse intelligenze, ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo.
Guidati dalla supervisione della professoressa Paola Nicolini dell’Università di Macerata, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, massima esperta in Italia della teoria delle intelligenze multiple, apriamo nell’arco di 20 anni 3 strutture a Milano: in via Ruggero Bonghi (che accoglie sia Nido sia Scuola dell’infanzia), in via Erasmo Boschetti (Nido), e in via Cesare Zocchi (Scuola dell’infanzia e Micro nido).
Oltre al gioco e alle attività volte alla stimolazione ed osservazione a scuola delle 9 intelligenze (Linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, esistenziale) crediamo fortemente nell’OutDoor School, portando le bambine e i bambini settimanalmente in ambienti naturali come la Cascina o gli Orti, dove possono sperimentare, esplorare, e stimolare la propria curiosità.
Sul lato artistico, ci avvaliamo della collaborazione di un’Atelierista che propone e segue la realizzazione di attività e l’allestimento dei nostri ingressi, fornendo costante formazione alle nostre educatrici ed educatori.
Inoltre poniamo grande attenzione all’educazione alimentare, e al rispetto dell’ambiente, motivo per il quale da febbraio 2021 in tutti i nostri nidi abbiamo deciso di utilizzare solo pannolini ecologici Bambo Nature
Il nostro metodo sorprende ed entusiasma i genitori, così da portare le mamme e i papà a fondare nel 2016 l’associazione “Genitori e Amici della Giocomotiva”, una realtà volta a supportare sul piano organizzativo le attività dell’asilo e della scuola dell’infanzia. “Questo gruppo nasce per dire grazie a una scuola che fa trascorrere ore piacevoli ai bimbi di nido e materna (…) Li aiuta a crescere e diventare autonomi, sereni, responsabili, rispettosi, allegri, con fiducia in sé e negli altri, capaci di esprimere i loro sentimenti e le loro idee. È la scuola che ciascun genitore cerca e desidera per suo figlio” (Nicola Specchio).
Dal 2020 La Giocomotiva è una filiale del gruppo People&Baby Group. Nata in Francia nel 2004, People&Baby è la prima organizzazione indipendente per la cura dei bambini, di proprietà dei suoi fondatori Odile Broglin, infermiera pediatrica, e Christophe Durieux. Il gruppo People&Baby possiede 850 strutture di qualità in 13 paesi (Belgio, Canada, Cambodia, Cina, Francia, Italia, Lussemburgo, Filippine, Qatar, Russia, Singapore, Emirati Arabi, Stati Uniti). La nostra rete, composta da oltre 10.000 professionisti della prima infanzia, si prende cura di circa 33.000 bambini di età compresa tra 0 e 12 anni. Insieme ci sforziamo di fornire la massima assistenza in classe ponendo attenzione alla natura, all’arte e al mondo che ci circonda.
La storia di People&Baby inizia nel 2004, dall’esigenza di aumentare, in Francia, la possibilitàdei posti negli asili nido, in quel periodo carenti. Oggi, con 630 strutture private e municipali, People&Baby è il principale gestore familiare e indipendente in Francia di asili nido. Interamente di proprietà dei suoi due fondatori, Christophe Durieux (imprenditore) e Odile Broglin (puericultice), la rete People&Baby è L’unica ad essere gestita quotidianamente da una donna specialista nella prima infanzia.
“Le persone e gli asili nido sono luoghi essenziali per accogliere e vivere i bambini piccoli. La qualità del rapporto umano, l’impegno verso i bambini e le famiglie sono quindi al centro della nostra filosofia e di tutte le nostre azioni. Condividendo una forte etica professionale al servizio della prima infanzia, i nostri team sono uniti attorno alla stessa convinzione: dare un senso alle pratiche è il modo più sicuro per andare avanti, innovare e progredire insieme. Il nostro know-how e la nostra etica sono quindi guidati da quattro valori etici e sociali soprattutto per asili nido impegnati e umani: gentilezza, responsabilità, innovazione, piacere.”
Il nostro team di educatrici ed educatori è formato da professioniste e professionisti altamente preparate e sempre in costante aggiornamento. Lo staff interagisce con le bambine e i bambini seguendo i principi della teoria delle intelligenze multiple ed opera all’interno di un contesto arredato ad hoc. I mobili delle nostre sedi sono infatti realizzati su misura così che i piccoli possano godere di un ambiente attento alle loro esigenze, capace di aumentare l’autostima e la motivazione ad apprendere. In un contesto così ben strutturato, lo staff può osservare al meglio le bambine e i bambini durante le attività ludiche, nonché relazionare i loro profili comportamentali.
Nell’ottica di contribuire al benessere delle bambine e dei bambini, e delle loro famiglie, abbiamo selezionato una rosa di pediatre, psicologhe, pedagogisti e logopediste che i genitori possono incontrare gratuitamente presso le sedi della Giocomotiva. Le visite vengono preannunciate mensilmente tramite email.
Tutte le sedi della Giocomotiva hanno la cucina interna. Ad orchestrala e a sfornare gustosi manicaretti formato bimbe e bimbi sono le nostre cuoche e cuochi che hanno messo a punto sfiziose e genuine ricette come il tortino di legumi. E a rimettere in ordine le classi, ci pensa ogni giorno il nostro staff addetto alle pulizie.
Recenti studi dimostrano che i genitori moderni, i millennials, sono alla continua ricerca di confronti e informazioni sul mondo del parenting: come educare il bambino, come svezzarlo, come e quanto allattarlo, se e come rimproverarlo e così via. Archiviata la teoria di Truby King, secondo il quale bisognava ignorare i pianti dei bambini e non tenerli in braccio per più di 10 minuti al giorno, oggigiorno sono innumerevoli i saggi, i blog e i siti dedicati all’argomento “genitori”. Per far fronte a questa richiesta, mensilmente organizziamo dibattiti e tavole rotonde con esperte ed esperti del settore e docenti universitari per rispondere alle vostre domande e curiosità. Fra questi, Paola Nicolini (in foto), psicologa e docente all’Università di Macerata, massima esperta in Italia sulla Teoria delle Intelligenze Multiple.
https://merlino.it/arredo-0-6-anni/
Le sedi Giocomotiva sono riconoscibili anche dai caratteristici arredi in legno, studiati appositamente grazie alla collaborazione con “Merlino arredamento”.
Collaborazione che ha portato a finalizzare degli ambienti ad hoc realizzati e su misura, dall’accoglienza, all’atelier, ai tavoli, alle classi, al gioco simbolico.
Fra gli obiettivi fondamentali della Giocomotiva c’è quello di offrire spunti di riflessione e aiuto concreto alle loro famiglie, perché solo genitori sereni e in pace con se stessi possono crescere con altrettanta serenità i propri bambini.
E sono le potenzialità genitoriali che devono essere sostenute, annaffiate, curate perché possano sbocciare!
Per questo nei nostri asili esiste la “Dimensione Genitori” momenti di incontro e di confronto fra genitori e professionisti, o fra genitori stessi, per far luce e condividere difficoltà, gioie, paure….emozioni e sentimenti!
Uno spazio che si è arricchito della presenza di una Doula: Loredana Miola.
La Doula é una figura di sostegno emotivo-pratico in gravidanza, travaglio-parto e dopo parto. E’ una persona in grado di potenziare le capacità genitoriali, sia nella fase gravidanza – parto che poi nel post parto.
Loredana (che fa parte dell’Associazione Doule Italia e collabora col Centro Umanamente) terrà degli incontri di presentazione della figura della Doula, e organizzeremo momenti di gruppo con mamme e bambini 0-6 mesi in cui le mamme, insieme ai loro neonati, potranno conoscere in anticipo le mamme e i bimbi che frequenteranno La Giocomotiva, prendendo così confidenza con il luogo e i visi che incontreranno più avanti, abituandosi pian piano in modo che l’inserimento al nido possa essere ancora più soft e naturale.
Viviamo una società in continua evoluzione.
Le bambine e i bambini di oggi di certo non sono quelle di un tempo. Basti pensare al loro rapporto con la tecnologia. Nella vita tutto si evolve. E anche il sistema educativo dovrebbe farlo.
Per questo motivo, pur guardando con rispetto consolidati metodi pedagogici, alla Giocomotiva abbiamo voluto puntare sull’approccio innovativo, quasi rivoluzionario: quello della teoria delle intelligenze multiple di Howard Garner, docente alla Harvard University. E nel far questo, a vigilare sul nostro operato è la professoressa Paola Nicolini dell’Università degli Studi di Macerata, psicologa dell’età evolutiva nonché massima esperta in Italia della teoria delle intelligenze multiple.
Ogni novità educativa che introduciamo negli asili nidi e scuole dell’infanzia La Giocomotiva viene infatti discussa con un team di esperti psicologi e pedagogisti dell’Università di Macerata. Ed è che così che di anno in anno stiamo configurando un nostro approccio educativo ispirato alla teoria delle intelligenze multiple, tanto da averlo presentato proprio ad Harvard, tempio della pedagogia.
Abbiamo scelto la teoria delle intelligenze multiple perché la riteniamo democratica e rivoluzionaria. Troppi approcci si basano sul quoziente di intelligenza che è omologante e predittivo del successo scolastico. Questa teoria no. Stimolare e osservare le intelligenze multiple di un bambino vuol dire aprirgli più strade per raggiungere un obiettivo.
Diversi modelli educativi sostengono che per raggiungere un obiettivo esista solo una strada, un solo percorso dal punto A al punto B. La teoria delle intelligenze multiple ci dice invece che le strade sono molteplici e che sono insiste nel bambino. Basta osservarlo durante il gioco e stimolare le sue intelligenze ovvero: linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, spirituale-esistenziale.
Link all’articolo: http://www.cronachemaceratesi.it/2016/03/11/unimc-arriva-ad-harvard-nel-tempio-della-pedagogia/780819/
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |