Giochiamo con numeri e parole. Dal 5 febbraio in Zocchi

Gennaio, tempo di iscrizioni alla primaria. Se siete alla ricerca un corso che prepari i vostri piccoli a questa nuova emozionante esperienza, siete nel posto giusto. Alla Giocomotiva di Via Zocchi è infatti in programma Giochiamo con numeri e parole, corso di preparazione alla scuola primaria a cura di Laura Cerminara, da mercoledì 5 febbraio.

 

Durante l’ultimo anno della Scuola d’Infanzia, spesso ci si preoccupa di “preparare” i bambini alle richieste della Primaria. Non si tratta di anticipare alcun insegnamento, non vogliamo che arrivino a scuola sapendo già leggere e scrivere, perché in questo modo si perderebbero tutto il gusto della prima classe! Ciò che possiamo fare, e che li aiuterà davvero, è lasciar emergere i pre-requisiti della letto-scrittura e potenziarli, usando sempre e solo il gioco come strumento e il divertimento come motore. Ecco cosa faremo:

 

METAFONOLOGIA

È la capacità di riflettere sulle parole e di manipolarle ed è alla base dei meccanismi di lettura (conversione dai grafemi ai fonemi) e scrittura (conversione dai fonemi ai grafemi).

Verrà stimolata con giochi (sia a tavolino, con l’uso di materiale specifico – carte, tabelloni, figure, che nello spazio coinvolgendo il corpo e il movimento) creati appositamente per stimolare le abilità di:

– sintesi e segmentazione sillabica;

– ricognizione di rime;

– classificazione di parole che iniziano allo stesso modo;

– discriminazione fonologica (parole simili, uguali e diverse);

– giudizio sulla lunghezza delle parole;

– elisione di sillaba iniziale o finale di parola.

 

STIMOLAZIONE DELLE CAPACITÀ MATEMATICHE

Questo è un ambito spesso sottovalutato e trascurato.

L’abilità di manipolare le quantità numeriche, riconoscendole e distinguendole (chiamata da alcuni proprio intelligenza numerica) è una dote innata, che emerge spontaneamente nei bambini, che mostrano spesso una grande curiosità per i numeri e il conteggio.

Come mai allora, durante il percorso scolastico, per molti la matematica risulta la materia più ostica?

Semplicemente perché capita che questa materia non venga spiegata in modo trasparente e che quindi i bambini non capiscano la procedura insegnata dalla maestra a scuola. È fondamentale che ognuno trovi delle strategie personali per destreggiarsi tra i numeri e per farlo è bene partire quando la curiosità e le abilità innate iniziano ad emergere.

Nel laboratorio verranno proposti giochi (anche in questo caso sia a tavolino, con l’uso di materiale specifico – carte, dadi, fiches, oggetti – che nello spazio) con i seguenti scopi:

– potenziare e interiorizzare le competenze di quantificazione;

– imparare ad operare sulle quantità e non sui numeri;

– utilizzare le mani (che sono la nostra calcolatrice) non per contare alzando un dito alla volta, ma sfruttando il colpo d’occhio che ci permette di identificare subito quantità di 3-4 elementi;

– imparare la tecnica della scomposizione (all’interno del 5 e successivamente del 10) per il calcolo mentale.

 

 

Per maggiori dettagli e prenotazione della lezione prova scrivere a sofia.pozzato@lagiocomotiva.it.

Ti potrebbe interessare anche....

Progetto Toy (Together Old & Young)

Giocomotiva ha già avuto un notevole successo con l’educazione intergenerazionale in alcune sedi del nostro gruppo e per questo motivo, quest’anno abbiamo deciso di riproporla

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media