Giacomino e il fagiolo magico.

IMG_0915-290x290Ecco i fagioli piantati dopo aver letto Giacomino e il fagiolo magico. Sembra crescano bene…fin dove arriveranno? Lavoriamo così su Intelligenza linguistica e naturalistica.

“C’era una volta un ragazzo di nome Giacomino che, dopo la morte di suo padre, viveva con la mamma in una piccola fattoria. Erano molto poveri e possedevano solo una mucca dalla quale ogni giorno mungevano il latte. Ma, ahimé, arrivò il giorno in cui neanche la mucca fu più in grado di offrir loro qualcosa e così la madre di Giacomino decise di venderla. Se la mucca non poteva fare più latte, vendendola, avrebbero almeno ricavato un po’ di denaro per poter mangiare. Giacomino si avviò verso il mercato con precise istruzioni per ricavare il più possibile dalla vendita della loro mucca. Non aveva ancora percorso un chilometro quando al margine della strada vide uno strano omino, che rivolgendosi a Giacomino disse: “Che bella questa mucca!”. “Sì, lo è!”, confermò Giacomino, “sto andando al mercato per venderla”. “Dalla a me”, disse l’omino “prendi questi cinque fagioli in cambio. Piantali con cura e loro faranno la tua fortuna”. Prima ancora che Giacomino potesse rispondere, l’omino aveva preso la mucca ed era sparito”.  (Richard Walker)

Ti potrebbe interessare anche....

Progetto Toy (Together Old & Young

l progetto di giardinaggio di Nonno Mauro è un vero e proprio laboratorio, dove i bambini possono sperimentare e imparare i segreti della natura. Il loro viaggio nel verde è iniziato con la piantumazione di bulbi, osservando con meraviglia la loro trasformazione nel corso dei mesi.

Successivamente, hanno preparato e pitturato delle cassette, pronte ad accogliere fiori colorati e ortaggi saporiti. Un’altra tappa del loro percorso è stata la “incubazione” di semi di ravanello e insalata, un’esperienza che ha insegnato loro il ciclo di vita delle piante.

Il Tema del Summer Camp 2025

Protagonista del campus è il TEATRO! Ogni settimana esploreremo le seguenti tematiche:

– Il mondo delle fiabe
– Animali in scena
– Il circo incantato
– Viaggio nel tempo
– Tutti in scena

Corso di Accompagnamento alla Nascita

Corso Preparto a Roma
➡️8 INCONTRI CON PERSONALE SPECALIZZATO
➡️DAL PRIMO AL NONO MESE DI GRAVIDANZA
➡️ IL PRIMO INCONTRO GRATUITO

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media