“Ciò che il bruco chiama “fine del mondo”, per il resto del mondo è una bellissima farfalla” (L. Tze)
Partiamo da qui. Dall’inizio. O meglio, dalle Domande, quelle con la “D” maiuscola su cui i nostri bambini verso i tre anni si focalizzano: “Come sono nato?”, “Cosa c’è dentro la pancia?”, “Perché si muore?”
E’ il suo desiderio di sapere che lo spinge a porsi (e a porre!) questi grandi temi. Gli stessi poi su cui da sempre si interroga l’uomo: la nascita, l’amore, la morte, le “tre ferite” che ciascuno porta dentro di sé. Dopo un girotondo di domande sull’ambiente esterno, entrano in gioco un fuoco di fila di perché che appassionano il bambino “Perché l’acqua scorre”, “Perché il sole si spegne?”… è l’inizio dell’intelligenza esistenziale! E’ come se un bambino scoprisse improvvisamente un forziere chiuso e volesse aprirlo.
Ecco che l’incontro di questa sera nasce col desiderio di accompagnarvi per poter poi guidare i vostri piccoli durante l’apertura di questo forziere. E’ pensato per le famiglie di bambini che stanno attraversando questa fase, ma non solo, a partire dal tema della nascita, si tratterà anche come comunicare la nascita del fratellino; aperto anche a tutti quei genitori motivati al confronto sulle diverse modalità che ciascuno utilizza per affrontare l’educazione ai grandi perché della vita.
L’incontro è a cura della nostra Psicologa, dott.ssa Donata Colombini.
Ore 20:30/22:30
Mercoledì 25 Gennaio – Sede Bonghi
Giovedì 26 Gennaio – Sede Zocchi