Filastrocche per bambini: una barca va sul mare

I battimani sono giochi che accompagnano tutta l’infanzia. Si comincia da “Batti le manine che adesso viene papà…” fino all’odierno “Cin cin my baby” passando da “Era lu lu lu… era lunedì” e “Mi chiamo Lola”.

 

I bambini di oggi continuano a variare ed inventare giochi ritmici di mani utilizzando parole antiche e contemporanee, gestualità ritmiche e mimiche, contenuti di senso e non senso…

 

“Una barca va sul mare” è un battimani con un testo dove salta subito all’occhio (anzi all’orecchio) l’il-logica della ludicità. Infatti, abbiamo un pescatore di balene che viene incatenato… con un abbraccio!

 

Una barca va sul mare
[Disporsi faccia a faccia con il bambino.
Battere le mani a tempo di filastrocca.
Si possono battere in modo costante con quelle del bambino,
oppure alternare il battere le proprie mani con quelle del bambino.]

 
Una barca va sul mare
con due uomini a pescare.
 
Uno pesca una balena
e un altro lo… incatena!
[Quando si dice “incatena”: abbracciare il bambino]

 

 

 

di Antonio Di Pietro
pedagogista ludico
www.antoniodipietro.eu

Ti potrebbe interessare anche....

Appuntamento al 26 Ottobre con ‘Un altro volare’.

“𝐔𝐍 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐎 𝐕𝐎𝐋𝐀𝐑𝐄” Si lascia forse attraversare la strada ad un bambino da solo? Noooo, ci vogliono anni (forse decenni) per lasciargli la mano.La stessa cosa

Corso di Accompagnamento alla Nascita

🪷Intraprendi il viaggio della genitorialità con il nostro Corso di Accompagnamento alla Nascita! 🪷 Se ti trovi a vivere l’avventura della gravidanza, questo corso è

La Giocomotiva: Open Day 12 ottobre 2024!

La Giocomotiva vi invita a scoprire tutte le sue sedi sabato 12 ottobre 2024! La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media