Nasce la ASSOCIAZIONE GENITORI E AMICI DELLA GIOCOMOTIVA … e fa notizia!!!

IMG_0102-300x225Pubblicato Articolo il 21 Febbraio sul Corriere delle Sera

COMUNICATO STAMPA –

NASCE L’ASSOCIAZIONE “GENITORI E AMICI DELLA GIOCOMOTIVA”

Straordinaria iniziativa a sostegno delle attività dell’asilo nido e scuola dell’infanzia La Giocomotiva, unico in Italia a seguire l’innovativo metodo educativo delle Intelligenze Multiple

Milano, 19 febbraio 2016 –

Con tre sedi a Milano, La Giocomotiva è l’unico asilo nido e scuola dell’infanzia in Italia a seguire il metodo educativo delle Intelligenze Multiple teorizzato da Howard Gardner, professore di scienze cognitive e dell’educazione alla Harvard University. Una teoria secondo la quale non bisogna valutare il bambino avvalendosi del quoziente di intelligenza, ma tramite l’osservazione – durante il gioco – delle sue “intelligenze multiple”, fra cui quella linguistica, musicale e logico-matematica.

Un metodo che sorprende ed entusiasma genitori, parenti e amici e li rende partecipi. “Nonostante la tenera età, il genitore non si sofferma solo a chiedere se il bimbo ha mangiato o ha dormito – spiega Giuseppe Bilancioni, cofondatore de La Giocomotiva – ma è invitato a capire e magari stimolare le intelligenze del proprio piccolo”. È questo coinvolgimento che ha portato le mamme e i papà a fondare il 17 febbraio l’associazione “Genitori e Amici della Giocomotiva”, una realtà nata in un lasso di tempo brevissimo (due settimane) volta a supportare sul piano organizzativo le attività dell’asilo e della scuola dell’infanzia. “Questo gruppo nasce per dire grazie a una scuola che fa trascorrere ore piacevoli ai bimbi di nido e materna”, spiega Nicola Specchio, presidente dell’Associazione. “Li aiuta a crescere e diventare autonomi, sereni, responsabili, rispettosi, allegri, con fiducia in sé e negli altri, capaci di esprimere i loro sentimenti e le loro idee. È la scuola che ciascun genitore cerca e desidera per suo figlio… e il bello è che “L’Associazione è aperta non solo ai genitori della Giocomotiva, ma a tutti coloro i quali vogliono conoscere il metodo Gardner – racconta Giovanni Gulino, cantante dei Marta Sui Tubi – da musicista ho potuto notare come sia stata stimolata l’intelligenza musicale della mia piccola Greta, che già ad 8 mesi cercava nei più svariati oggetti quotidiani la riproduzione di un suono”. A sostegno delle attività della Giocomotiva, l’Associazione ha già raccolto oltre 40mila Euro da parte di molte famiglie che credono fortemente nel Metodo Gardner e in tutto lo staff della scuola, dai cuochi della mensa interna che preparano i pasti avvalendosi soprattutto di prodotti da agricoltura biologica alle educatrici sempre disponibili al dialogo e al confronto.

Oltre ad aver nominato il Consiglio direttivo, l’Associazione ha già creato tre gruppi di lavoro: la commissione finanze, la commissione marketing e comunicazione, la commissione exterior & flower design, ciascuna composta da genitori che mettono a disposizione gratuitamente le loro competenze.

Le iscrizioni alle tre sedi de La Giocomotiva sono ancora aperte. Per info lagiocomotiva.it. Per iscriversi all’Associazione Genitori e Amici della Giocomotiva chiamare il numero 02 89500893 (Raffaella).

Fondata nel 1999 da Giuseppe Bilancioni e Patrizia Cascella, La Giocomotiva conta tre sedi a Milano: Via Bonghi (zona Navigli), Via Boschetti (Zara), Via Zocchi (Niguarda). Il metodo educativo al quale si ispira è quello delle Intelligenze Multiple teorizzato nel 1983 da Howard Gardner. Due volte all’anno i genitori ricevono un report che illustra i livelli di 9 intelligenze del proprio bambino rilevate tramite osservazione durante il gioco (intelligenza linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, interpersonale, intrapersonale, naturalistica, spirituale). In più, quotidianamente, tramite l’app InfoAsilo, i genitori hanno un resoconto della giornata del proprio piccolo completo di foto delle attività svolte. Gli asili si avvalgono di mensa interna e la maggior parte dei pasti è preparata usando prodotti di agricoltura biologica.

Sito web: www.lagiocomotiva.it – Facebook: facebook.com/La-Giocomotiva-140563456021572 Nicola Specchio – telefono 329 2238451 Giuseppe Bilancioni – telefono 339 3565285

Informazioni per il pubblico (per visite e iscrizioni in asilo e iscrizione all’associazione):

 

Raffaella – telefono: 02 89500893; email: info@lagiocomotiva.it

 

Ti potrebbe interessare anche....

La Giocomotiva: Open Day 27 gennaio 2024!

La Giocomotiva vi invita a scoprire tutte le sue sedi sabato 27 gennaio 2024! La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media