Ogni anno in Giocomotiva ci impegnamo a introdurre delle novità significative. Quest’anno educativo, davvero speciale, sarà ricordato come l’anno della pet education nei nostri asili nido e nelle nostre scuole dell’infanzia. Un progetto molto emozionante, che ha coinvolto le bimbe e i bimbi della Giocomotiva da gennaio 2021.
A scuola di Pet Education durante è un progetto l’emergenza covid 19 reso possibile grazie ad un’iniziativa della Regione Lombardia indirizzata a quelle popolazioni che hanno risentito maggiormente dell’isolamento sociale e del mancato contatto con adulti e pari dovuto all’emergenza sanitaria che ci sta accompagnando da un anno a questa parte.
Lo scopo del progetto, finanziato interamente dalla Regione, è di offrire a tutti i bambini afferenti alla Giocomotiva e Polaris la possibilità di interagire con diversi Pet Therapist (Golden Retrievers e Samoiedo).
I piccoli stanno imparando ad interagire in maniera corretta con i cani coinvolti, comprendendo i loro bisogni e ad assecondarli prendendosene cura. E proprio la cura è il tema centrale dell’l’anno educativo 2020/2021 della Giocomotiva.
Si è deciso di lasciare grande libertà all’interazione sia ai bambini sia ai cani
coinvolti: un modo per favorire uno scambio spontaneo senza forzare la relazione. Il beneficio più rilevante che i bambini traggono dall’osservazione e dall’interazione mediata col cane è quello di costruire nella memoria sensoriale un’immagine positiva, rassicurante e piacevole del cane, di sperimentare un contatto fisico rilassante e
gradevole e aumentare l’empatia verso esseri viventi diversi da loro.
Tutte le sezioni delle varie sedi stanno conoscendo la golden retriver Nuvola e i suoi amici a quattro zampe Aaron, Sibeal Cecilio, Obi e Winny, attraverso un incontro spot che mira a promuovere una corretta relazione bambino/animale e a educare alla diversità di specie.
Grazie alla collaborazione creata con le educatrici, i bambini hanno
mostrato interesse e piacere nel vivere questa nuova esperienza.
I cani, a loro volta, con le loro peculiarità e differenze caratteriali, sono stati felici di poter passare del tempo in compagnia dei piccoli amici.
Il progetto continuerà nei mesi di marzo ed aprile, coinvolgendo negli ultimi due incontri gli argonauti di via Bonghi, e iniziando nel micronido e nella SDI di via Zocchi e nelle nuove sedi Polaris.
di Elena L.
pet therapist ed educatrice al nido d’infanzia La Giocomotiva di Via Bonghi