Grazie alla splendida collaborazione con la dr. Paola Nicolini, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Macerata, è nato un ponte di collegamento tra La Giocomotiva e Clementoni, azienda leader nell’ideazione e produzione di giocattoli.
E qualche giorno fa si è tenuto l’incontro, nelle sedi de La Giocomotiva, organizzato dai responsabili dell’area test dell’azienda, per mettere a confronto i pregi e i difetti percepiti tra uno stesso gioco per l’infanzia, realizzato da diversi produttori europei. Perché, ci spiega Pierpaolo Clementoni responsabile dell’area Ricerca avanzata dell’azienda e presente all’incontro: “Le fabbriche di giochi, e chi li pensa, devono conoscere soprattutto come si comportano i bambini di fronte a un giocattolo nuovo che sta per essere immesso sul mercato: per quanto tempo ci giocano, se riescono a comprenderne il corretto funzionamento e a divertirsi, se esistono rischi nascosti. L’ unico modo per rispondere a queste domande è l’osservazione diretta del comportamento infantile durante l’interazione con i giocattoli. Per questo l’azienda collabora con psicologi e pedagogisti esterni, che forniscono consulenza circa il comportamento del bambino nelle varie fasce d’età e che fungono poi da accompagnatori nelle scuole materne ed elementari in cui l’azienda può far visita come osservatore”.
Un grazie di cuore a tutti i genitori de La Giocomotiva che hanno partecipato al focus group e ovviamente a tutti i nostri bimbi!