Bambini e natura in città: dire, fare, raccontare, sgranare

L’ultimo incontro delle nostre botteghe è dedicato ad un gesto antico, un gesto sociale, di quando nelle serate estive si stava fuori dalle porte a prendere il fresco della sera e le mani, nel frattempo, lavoravano: sgranare i fagioli, i piselli, le fave. Sembra un’attività facile e ovvia.

 

E invece, oggi giorno, non è così scontata.

 

I bambini abituati a trovarsi i cibi già cotti nei piatti o a vederli uscire dalle buste e dai barattoli, faticano a riconoscere i fagioli ancora nel loro baccello, per non parlare di fave e piselli. E ancor di più sono basiti di fronte alla
consistenza e all’abilità necessaria a sgranarli.

 

Ma poi, piano piano, trovano la lentezza, il ritmo e la forza necessari a compiere questo lavoro, gustando lo stare tutti attorno ad un tavolo a chiacchierare, ascoltare storie e riempire la ciotola comune.

 

Lo sgranare ci mette in contatto con l’origine di ciò che mangiamo, della forma “primitiva” del cibo, della sua consistenza e odore, del cambiamento che le nostre mani vi apportano modulando pressione e azione.

 

La bottega che proponiamo sabato 24 marzo 2018 (ore 15 alla Giocomotiva di Via Bonghi) ci porta alla consapevolezza che il tempo e il ritmo del nostro benessere fisico e mentale è scandito dai frutti offerti dalla natura e che ancora oggi, se ne comprendiamo l’importanza, è possibile seguirlo.

 

E, come da tradizione, sgraniamo ascoltando storie.

 

di Francesca Lanocita
Francesca Lanocita laureata in lettere moderne, un passato da pubblicitario, è oggi maestra di bosco e contadina. Ha fondato assieme a Mara Guasco e Paolo Santori nel 2012 l’associazione La yurta nel bosco, per la quale si occupa del coordinamento, dell’approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell’organizzazione delle attività per famiglie, educatori, i maestri e scuole.

Ti potrebbe interessare anche....

Appuntamento al 26 Ottobre con ‘Un altro volare’.

“𝐔𝐍 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐎 𝐕𝐎𝐋𝐀𝐑𝐄” Si lascia forse attraversare la strada ad un bambino da solo? Noooo, ci vogliono anni (forse decenni) per lasciargli la mano.La stessa cosa

Corso di Accompagnamento alla Nascita

🪷Intraprendi il viaggio della genitorialità con il nostro Corso di Accompagnamento alla Nascita! 🪷 Se ti trovi a vivere l’avventura della gravidanza, questo corso è

La Giocomotiva: Open Day 12 ottobre 2024!

La Giocomotiva vi invita a scoprire tutte le sue sedi sabato 12 ottobre 2024! La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole

Condividi questo articolo sui social!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi siamo

La Giocomotiva, People & Baby Group

La Giocomotiva gestisce in Italia diverse strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia, sul territorio di Milano, Roma e Firenze. Fa parte del gruppo francese People & Baby, che conta ad oggi 700 strutture distribuite nel mondo.
Da oltre vent’anni si prende cura della crescita e del benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un approccio educativo armonico e innovativo, volto a valorizzare le diversità del singolo.
 
 

Video & Media