Il 19 marzo è la festa del papà. Per una ricorrenza così speciale ci vuole un regalo super. Ecco cinque libri che parlano di padri. Perché le mamme a leggere sono brave, ma i papà non li batte nessuno! Buona festa del papà a tutti.
Papà-isola – Émile Jadoul – Babalibri
Il momento dell’attesa è fatto di gioie e di dubbi. Le mamme iniziano a farsi tante domande e spesso crediamo che siano solo loro a chiedersi come cambierà la vita quando ci sarà il bambino. Ma non è così. Anche i papà “aspettano” e hanno dubbi e paure. Un libro delicato perfetto da regalare a chi papà ancora non è, ma lo diventerà presto.
P di papà – Isabel Minhós Martins, Bernardo Carvalho – Topipittori
Dai 2 anni.
Un papà può essere davvero tante cose. Se piove si trasforma in un ombrello per riparare il suo piccolo. Se il bimbo è stanco, le sue gambe diventano una comoda poltrona. Se vuole giocare ecco che le mani del papà diventano le ali di un aereoplano. Un libro divertente e affettuoso adatto a tutti i “tipi” di papà.
Chiedimi cosa mi piace – Bernard Waber, Suzy Lee – Terre di Mezzo
Dai 3 anni.
“Cosa ti piace?”, chiede il papà alla sua bimba durante una passeggiata nel parco. “Mi piacciono le rane, le bestioline luminose, gli insetti. Mi piacciono i fiori. No, io amo i fiori”. Comincia così un gioco bellissimo che trasformerà una giornata come tante in momento speciale. Un libro dolcissimo (per i testi e per le illustrazioni) su uno dei rapporti più belli che esistano: quello tra padre e figlia.
Che fatica mettere a letto… papà! – Coralie Saudo, Kris Di Giacomo – La Margherita
Dai 3 anni.
Tutti sanno che mettere a letto un bimbo è un’impresa quasi impossibile. Ma se a non voler dormire fosse il papà? Un libro divertentissimo dove è il piccolo di casa a ritrovarsi alle prese con un papà grande e grosso che non vuole dormire e fa tanti capricci.
L’ippocampo, un papà speciale – Eric Carle – Mondadori
Dai 3 anni.
Ci sono alcune specie animali in cui è il maschio a portare avanti la gestazione. Proprio come fa l’ippocampo. Perché chi l’ha detto che i papà non possano prendersi cura dei bambini come fanno le mamme? Una storia davvero molto bella, resa speciale dalle meravigliose immagini di Eric Carle.
di Michela Di Mario
giornalista e mamma di Alice e Anna
ideatrice e curatrice del blog www.piccolibri.it